Menu

Progetti

Forti dell’idea che questa bella scelta di vita valesse la pena di essere condivisa, sono in fase di progettazione diversi percorsi didattici legati alle attività svolte in Cascina  (dalla gestione del gregge alla caseificazione, dalla potatura degli alberi da frutto alla progettazione di piccoli giardini) o semplicemente legate alla scoperta di come conoscere ed osservarne la sua Natura, partendo dallo studio della biodiversità delle sue praterie da un punto di vista botanico ed artistico (corsi di pittura e disegno nei prati).

Molte sono le specie botaniche che popolano ancora i nostri versanti di collina (orchidee varie,  Narcissus poeticus,  Tulipa silvestris…), specie rare e protette  ma che la legge sola non riesce a difendere da quanti non si accontentano di contemplarle proprio lì dove crescono. Qui ci siamo Noi a tutelarle anche con la scelta di curare  senza coltivare  queste terre, lasciandole a boschi e prati. 

Per permettere alle persone di soggiornare in Cascina, che siano loro di passaggio nel Monferrato o interessate alle Nostre iniziative didattiche, si sta portando a compimento la realizzazione di due camere per l’ospitalità agrituristica.