Menu

Il Territorio

Tra risaie da un lato e colline boschive e coltivate a vite dall’altro, il Pò con la sua portata d’acqua ha reso fiorente nella storia la città di Casale Monferrrato, da sempre stata di gran valore strategico sia da un punto di vista commerciale che culturale e non ultimo, militare.

Offre oggi tante possibilità di visita a partire dai suoi musei (Museo Civico e Museo Ebraico ) ai suoi edifici storici ( il castello dei Paleologi, il Duomo di S. Evasio, la Sinagoga giusto per citarni alcuni ). Segni ancora della sua importanza strategica militare nella storia ,le mura della cittadella. 

Casale non è ricordata solo per i suoi crumiri ma insieme a tutto il Monferrato, di cui è stata la capitale storica, la ricordiamo anche per la sua ricchezza enogastronomica.

Ogni secondo fine settimana del mese (escluso il mese di agosto ), si tiene il mercatino dell’antiquariato importante appuntamento per tutti i collezionisti e gli appassionati di oggetti antichi; in concomitanza con questo evento, la città di Casale apre al pubblico chiese e monumenti cittadini, organizzandone delle visite guidate.

Durante la bella stagione le colline tutte attorno , si animano di manifestazioni che fanno rivivere i ridenti borghi medievali ricchi di castelli e chiese che si ergono imponenti sul paesaggio monferrino. Ricordiamo Vignale per la sua manifestazione internazionale di danza , Moncalvo per la fiera del tartufo e del bue grasso, ”riso e rose” manifestazione itinerante su tutto il Territorio. In Val Cerrina, il Santuario del Sacro Monte di Crea è meta sempre attiva per molti pellegrini. Arrivando in Casale, di fronte al Teatro Municipale, si può trovare il chiosco delle informazioni turistiche.

ATTIVITÁ, PAESAGGIO, ARTE e DINTORNI:

Monferrato e dintorni: www.monferrato.net

Monferrato, Casale, le colline e la piana del Po: www.monferrato.org

I castelli: www.monferrato.net/castelli.asp e www.castelliaperti.it

I paesaggi vitivinicoli del Piemonte : Langhe – Roero e Monferrato: www.paesaggivitivinicoli.it

La Sinagoga di Casale Monferrato: http://www.comune.casale-monferrato.al.it/sinagoga

Santuario e parco di Crea: www.parcocrea.it

Le manifestazioni: www.monferrato.net

Turismo e sport. Camminare il Monferrato e in bici nel parco naturale del Po:
www.parks.it/parco.po.al-vc/index.html , www.parcocrea.it/camminare/ente1.htm e www.parks.it/parco.sacro.monte.crea/iti.html

Hotel & centro congressi: www.hotelcandiani.it

Corsi di cucina immersi in un paesaggio unico: www.hotelcandiani.it


Nelle immagini: tipica vista dei Vigneti Monferrini, Museo Civico, Pinacoteca e Gipsoteca Leonardo Bistolfi, ex chiesa di Santa Croce (Creative Commons), Sinagoga di Casale Monferrato*.

*Per l'immagine della sinagoga si ringrazia la gentile concessione della Comunità Ebraica di Casale Monferrato